Contributi INPS lavoratori dipendenti
I contributi INPS dei lavoratori dipendenti sono somme versate obbligatoriamente dal datore di lavoro e dal lavoratore all'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) per finanziare pensioni, indennità di malattia, disoccupazione, maternità e altre prestazioni previdenziali.
Vuoi prenotare il tuo appuntamento con noi?
Accedi alla sezione prenota ora e prenota la nostra prima disponibilità.
​
Ti aspettiamo a braccia aperte!
Hai dei dubbi?
Ecco le risposte alle domande più frequenti sui contributi INPS per lavoratori dipendenti
1
Quanto si paga di contributi INPS?
La percentuale varia in base al tipo di contratto, settore lavorativo e retribuzione. Per il settore privato, generalmente si aggira intorno al 33% della retribuzione lorda (di cui circa il 9% a carico del lavoratore e il resto a carico del datore di lavoro).
2
Dove posso controllare i miei contributi?
Accedendo al portale INPS tramite SPID, CIE o CNS, nella sezione "Estratto conto contributivo".
3
Cosa succede se i contributi non vengono versati?
Il mancato versamento può portare a sanzioni per il datore di lavoro e alla perdita di diritti previdenziali per il lavoratore. È possibile segnalare la mancanza all’INPS.
4
Quanto costa una PEC?
Il costo varia a seconda del provider e dei servizi inclusi, con prezzi a partire da circa 5-10€ all’anno per un piano base.
5
Come posso recuperare contributi non versati?
Se il datore di lavoro non ha versato i contributi, il lavoratore può presentare una segnalazione all'INPS o procedere legalmente.
6
Se ho più lavori, i contributi si sommano?
Sì, se hai più rapporti di lavoro contemporanei, i contributi si sommano fino al massimale contributivo previsto per legge.
7
Posso riscattare periodi non coperti da contributi?
Sì, in alcuni casi è possibile riscattare periodi di studio universitario, servizio militare o lavori svolti senza copertura contributiva.
8
Cosa sono i contributi figurativi?
Sono contributi accreditati gratuitamente dall'INPS per periodi in cui il lavoratore non ha potuto versare, ad esempio per malattia, disoccupazione o maternità.
9
Cosa sono i contributi volontari?
Sono contributi che puoi versare di tua iniziativa per coprire periodi in cui non lavori, così da non perdere anni utili per la pensione.