Servizi patronato
Invalidità e disabilità
1
Primo riconoscimento inv.civile
Il primo riconoscimento di invalidità civile è il procedimento attraverso il quale l'INPS valuta e certifica se una persona ha una riduzione della capacità lavorativa o difficoltà nello svolgere attività quotidiane a causa di malattie o disabilità.
L'invalidità civile viene concessa ai cittadini che hanno menomazioni fisiche, psichiche o sensoriali che riducono la loro autonomia o capacità lavorativa almeno del 33%.
A seconda della percentuale riconosciuta, si possono ottenere benefici economici, assistenziali e agevolazioni fiscali.
2
Permessi legge 104/92
I permessi Legge 104/92 sono un diritto riconosciuto ai lavoratori dipendenti disabili gravi o ai loro familiari per assisterli. Si tratta di tre giorni di permesso retribuito al mese (frazionabili in ore) per chi assiste una persona con disabilità grave certificata.
Questi permessi sono concessi per garantire un adeguato supporto ai soggetti con disabilità e migliorare la loro qualità di vita, riducendo il carico familiare
3
Riconoscimento indennità di frequenza
Il riconoscimento dell'indennità di frequenza è un sostegno economico erogato dall'INPS ai minori di 18 anni con invalidità civile o con difficoltà persistenti che frequentano scuole di ogni ordine e grado, centri di formazione o riabilitazione.
È destinato a supportare le famiglie nelle spese legate all'educazione e all'inserimento scolastico o riabilitativo del minore.
4
AP70
Il modello AP70 è un modulo dell’INPS necessario per l'erogazione delle prestazioni economiche legate all’invalidità civile, alla cecità civile, alla sordità, all’handicap e alla disabilità. Dopo che una persona ha ottenuto il riconoscimento dell’invalidità da parte della Commissione Medica, deve compilare l’AP70 per fornire all’INPS le informazioni necessarie per ricevere il beneficio economico, come il reddito, la modalità di pagamento e altri dati rilevanti
5
Assegno di invalidità
L’Assegno Ordinario di Invalidità (AOI) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai lavoratori che hanno subito una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo (67%) a causa di malattie o infermità.
Si distingue dall’invalidità civile perché è legato ai contributi previdenziali versati e non è necessario un requisito reddituale specifico per ottenerlo. L'assegno ha durata triennale ed è rinnovabile, mentre dopo tre rinnovi diventa definitivo.
.png)