Servizi patronato
A sostegno del reddito
1
Naspi/dis coll
La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) è un'indennità di disoccupazione riconosciuta ai lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro.
La DIS-COLL è un’indennità simile alla NASpI, ma destinata ai collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co.) iscritti alla Gestione Separata INPS.
Entrambe prevedono un importo mensile e sono calcolate in base agli stipendi precedenti, con una durata limitata nel tempo.
2
Anticipo naspi
L'anticipazione NASpI è un'opzione che permette ai beneficiari della NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) di ricevere in un'unica soluzione l'importo residuo del sussidio di disoccupazione.
Questa possibilità è riservata a chi avvia un'attività autonoma, un'impresa individuale o partecipa in una società come socio lavoratore.
3
Ass.unico
L’Assegno Unico e Universale (AUU) è un contributo economico mensile erogato dall'INPS alle famiglie con figli a carico.
È chiamato "unico" perché sostituisce altre forme di sostegno (come gli assegni familiari e le detrazioni per figli a carico) ed è "universale" perché spetta a tutte le famiglie, indipendentemente dal reddito, anche se l'importo varia in base all'ISEE
4
Maternità
La maternità è un insieme di tutele riconosciute dalla legge alle lavoratrici (e in alcuni casi anche ai lavoratori) in occasione della gravidanza e del parto.
Comprende diversi tipi di congedi e indennità economiche, tra cui:
-
Congedo di maternità: periodo di astensione obbligatoria dal lavoro prima e dopo il parto.
-
Indennità di maternità: contributo economico sostitutivo dello stipendio.
-
Congedo parentale: periodo facoltativo di astensione per la cura del bambino.
-
Bonus maternità: aiuti economici per le famiglie con figli
5
Congedo parentale
Il Congedo Parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura dei figli nei primi anni di vita.
Può essere richiesto sia dalla madre che dal padre e può durare fino a 9 mesi complessivi (suddivisi tra entrambi).
Durante il congedo, si percepisce un’indennità economica calcolata in base allo stipendio e alla durata del periodo richiesto
6
Fondo di garanzia
Il Fondo di Garanzia è un meccanismo istituito dall’INPS per tutelare i lavoratori dipendenti in caso di fallimento o insolvenza del datore di lavoro.
Questo fondo assicura il pagamento di TFR (Trattamento di Fine Rapporto) e, in alcuni casi, di retribuzioni non corrisposte, quando l’azienda non è in grado di farlo
7
Ass.sociale
L'Assegno Sociale è una prestazione economica erogata dall'INPS a persone con reddito basso o nullo che si trovano in condizioni di difficoltà economica.
Si tratta di un sostegno economico mensile destinato a chi ha almeno 67 anni (dal 2024) e risiede stabilmente in Italia.
L'assegno sociale non è reversibile (cioè non passa agli eredi) e non dà diritto a contributi pensionistici. È concesso solo se il beneficiario continua a soddisfare i requisiti di reddito e residenza.
8
Dimissioni
Le dimissioni sono l'atto volontario con cui un lavoratore decide di interrompere il proprio rapporto di lavoro con un'azienda.
Possono essere presentate in qualsiasi momento, ma devono rispettare alcune regole, come il preavviso previsto dal contratto di lavoro. In alcuni casi, le dimissioni possono essere rassegnate per giusta causa, consentendo al lavoratore di avere diritto alla NASpI (disoccupazione).
Dal 2016, le dimissioni devono essere comunicate telematicamente tramite il portale INPS per evitare dimissioni forzate o simulate.
.png)